Cera una volta una piccola Donna
Non è una fiaba era mia Nonna
Col suo scialle avvolto in testa
con lo sgabello vicino al camino
lei raccontava ed io l’ascoltavo
per me era una festa.
Parlava, parlava scuotendo la brace
Parlava dei sogni facendoli veri
Mio Nonno seduto tra il mio ed il suo fianco
La interrompeva parlando di vero…
Delle sue guerre.
Mentre il maestrale sbatteva,
la pioggia sulla finestra
il vento impetuoso dal vetro la scuoteva
E tra un dolce biscotto e la cioccolata
passava veloce ogni giornata
passava veloce il tempo e la vita
fra mandorli in fiore e foglie ingiallite
fra temporali e cieli sereni.
Una vecchia casa è rimasta
col tetto cadente e il vecchio camino
Due vecchie sedie mangiate dai tarli.
Non mi rimane che una foto ritratto
per ricordali e raccontarli!!
Umberto Coro. Cuorgnè Raccolta Opera. unica da”Petali per Voi
15 commenti:
buon Natale anche a te ^___^
Non serve chiedere scusa, come a scuola si rispiega fino a che l'allievo non capisce. Poi se l'insegnante non è capace di fare il suo mestiere è meglio che si dia all'ippica.
Buon Natale!
Maurizio
CIAO UMBERTO BUON NATALE
Che il seme del Natale possa affondare in noi grandi radici,e mettere foglie e frutti per la gioia di chi ci sta vicino.Come ben sappiamo questo è un un Natale di crisi, allora non ti faccio nessun regalo , ma un dono di infinito affetto , ti mando un sorriso con l'auguro di saperti felice.LINA
PS. Il 2011 mi ha donato un nuovo amico ..e quello sei tu! grazie della tua amicizia
LINA
CARO UMBERTO .
E proprio vero , quest'anno non sono mancata le disgrazie di ogni genere .L'anno nuovo è come un libro di 365 pagine diciamo che sono ancora pagine vuote da riempire . Ma facciamo che ogni giorno sia il nostro capolavoro,impariamo ad usare tutti i colori della vita. Tutti vorremmo augurarci un anno ancora migliore dell'anno prima, migliore di tutto il pacchetto degli anni passati, Per che possano servire a donare a chi li fa e a chi li riceve tanta speranza . Che dire ; mai dire mai...ciao Auguri di vero cuore per un 2012 come tu desideri che sia.Lina .
UMBERTOOOOOO
Che bel post . Davvero bei racconti . Mi faranno compagnia quando sarò sola, e potrò leggerli con dovuta attenzione .
Grazie Lina .
Caro Umberto, mi trovo da te, indirizzata da mia cognata Lina-solopoesie.
Ho "sfogliato" un poò le pagine del tuo blog, ti faccio tanti complimenti.
Se dai uno sguardo al mio blog "cantastorie web" <a href="qui</a> troverai tante storie vere e non.
Mi dai il permesso di postare qualcosa di tuo?
Puoi scegliere tu cosa potrei postare, o posso scegliere liberamente io? Naturalmente, al tuo scritto verrà menzionato il tuo nome e il tuo blog.
Intanto, ti mando la mia mail se vuoi chiarimenti a proposito.
m. dilella@interferenza.it
Saluti ciao.
Ciao Lina... Grazie per il tuo commento sui racconti... che dire, tra te e Rosy? Sono felice di avere in casa mia due splendide scrittrici!!
"BUON 2012!!!" A PRESTO UMBERTO
Benvenuto nel Cantasorie Web Umberto
Ciao, Rosy
Complimenti Umberto, poeta e scrittore. Benvenuto tra i blogger e auguri per il nuovo anno 2012.
aldo.
ps.m'inserisco tra i tuoi lettori tra i quali noto altri blogger amici.
Ciao Umberto . Ora che fai parte anche tu del cantastorie in molti leggere i tuoi bellissimi racconti .. Buona giornata Lina
Anche da parte mia le do il benvenuto nel magico mondo dei blog, non sono brava a commentare come fanno altri quindi le chiedo scusa se anche se leggo non lascio traccia del mio passaggio.
Le auguro un bellissimo 2012 a lei e famiglia e come dico sempre a tutti, Buona vita.
Viviana
UMBERTO CIAO!
Buone fatte feste . Quando si viene da te non ci si annoia mai . Mi sono rilette tutte le tue favole. Mi chiedo come mai non scrivi un libro di favole , io al posto tuo lo farei . Sei davvero un bravo scrittore . Magari saprei scriverle io . I complimenti non posso mancare mai! 6 bravissimoooo. Ciao Lina .
Umberto, ti avverto che riporto nel cantastorie il tuo post
"Dondola Nonna"
Buona befana ciao.
Ciao Rosy.... che dire? Grazie! per aver fatto conoscere questo pensiero scritto "Dondola Nonna".
Ci tengo tanto tanto!! Questa dedica in realtà è stata fatta ad una nonnina della città di Susa, in Piemonte. Era diventata ceca a causa di una malattia. la nonna, non aveva nipoti, o forse?... Lei si era talmente affezionata a me, ed io a lei. Voleva che io la chiamassi nonna. Quando andavo a trovarla, Lei riconosceva la mia voce e nel suo viso si espandeva un sorriso e nei suoi occhi che guardavano nel vuoto, scendevano lacrime di gioia,ed io l'abbracciavo e la stringevo a me come se avessi qualcosa di prezioso! Lei mi diceva sempre: "Non te ne andare! rimani qui!" E una lunga storia... Dopo 30anni e più, ho vissuto tutte queste belle storie, senza avere una foto ricordo...Ma in questo Natale, quando credevo che tutte le mie vecchie foto da ragazzo fossero andate perse... Miei figli mi hanno regalato un Album. Lo sfoglio e... vedo la foto di quella nonnina ceca, sorridente, ed altre foto di quando ero ragazzo. Non potete immaginare che reazione!! Bellissimooo!! miei figli le hanno trovate abbandonate in vecchio casolare in Sardegna.Che gran regalo! è stato per me questo Natale! La complice in prima linea, mia figlia Debora che è riuscita a farmi piangere di gioia come un bambino.....E come un bambino voglio fare gli Auguri a tutte le Nonne "Buona Epifania!!" Perché senza di voi , no ci sarebbe una storia vera da raccontare, non ci sarebbero favole.
Un abbraccio Umberto
Umberto ciao .
Buone fatte feste .
Bello venire a leggere i tuoi post . Non ti lascio sempre un commento per non essere ripetitiva nel a dire che sei davvero bravo . Io mi incanto e mi commuovo quando leggo i racconti le tue favole . Trovo che sei davvero un bravo scrittore hai una bella fantasia poetica. Mi piace come esprimei i tuoi sentimentie le tue emozioni . Vorrei essere brava quanto te! .
Ciao e buona notte Lina
Posta un commento