Le opere contenute in questo blog, scritte da Umberto Coro, sono tutelate da diritti d'autore

26 gennaio 2012

"Nonna sorriso"


Ad un tratto, è come se il sole
sorgesse ad Ovest  per tramontare ad Est!
Sono tornato indietro nel tempo,
per rivedere te, in quella casa
con una sola stanza, il fuoco del camino,
tu seduta lì vicino con lo scialle in testa
a  raccontar di lui, che t’ha lasciato in fretta!
Ma soprattutto a questo, c’era il tuo bel sorriso,
le mani infarinate, per pane o per biscotti.
Tu mi toccavi il naso, stringendomi poi a te!
Sedendomi al tuo grembo vicino al focolare,
io zitto ad ascoltare, il tuo dolce narrare.
Una lacrima poi fuggiva dagli occhi tuoi scavati,
della passata guerra, da lutti, e da lamenti,
ma gli occhi tuoi parlavano, sempre sorridenti.
“Vorrei vederti grande”.
Tu sempre mi dicevi con un cavallo bianco,
saltar cespugli e muri senza mali è nessun danno.
Vorrei vederti padre! Col cuore da bambino,
così come sei adesso, dall’animo genuino
“Vorrei vederti grande”.
Per starti ad ascoltare, se parlerai di me?
Io che ti ho sempre voluto, è ancora qui dall’alto
“Ti voglio sempre bene”.
Vorrei vederti grande… o almeno avrei voluto,
ma ti ho sempre inseguito!
nel lungo tuo cammino,
 tu sei rimasto tale  il mio dolce bambino.
Il sole sorge ad Est, per tramontare ad Ovest!
 Mi hai fatto assai felice, a ritornare indietro
“Per stare un po' con me “
Ogni volta che ti verrò in mente,
guarda in alto nel cielo!
C’è una stella cadente! È  nonna col sorriso!
 “ Che ti saluta sempre”.

(Tratta da op. unica “Petali X Voi”)
 Umberto Coro. 

Nessun commento: